Il percorso dell’anno pastorale 2024/2025 che Missio Giovani ha ideato si dipana intorno al verbo “Testimonia”, titolo scelto per l’ultima parte del cammino triennale che conduce fino al Giubileo 2025 (dopo “Alzati” e “Prenditi cura” degli anni precedenti).

Attraverso sette schede, ciascuna dedicata ad un ambito, i giovani missionari vogliono capire come mettere il loro impegno nel costruire una società migliore, lasciandosi guidare dalla Parola di Dio e dall’esempio di chi, prima di loro, si è già prodigato in tal senso.

Ecco allora che le sette schede, elaborate dai referenti regionali Missio Giovani di Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna, Triveneto, Marche, presentano altrettanti ambiti nei quali agire: giustizia, bellezza, gioia, condivisione, vicinanza, passione, tenerezza.

Le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino nazionale, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione dei giovani nella propria realtà territoriale.

Ogni scheda è composta da spunti di riflessione (dal mondo artistico e musicale), testimonianze di ieri e di oggi, Parola di Dio e preghiera, chiamata all’azione in prima persona (cosa puoi fare tu?).

La prima scheda è dedicata al tema della giustizia, con un focus sui testimoni: chi è il testimone di giustizia? Si chiedono i giovani missionari. «È colui che mette in pericolo la propria vita a favore della verità», la risposta.

«L’essere umano che si schiera dalla parte degli indifesi, dei poveri, degli sfruttati, è un testimone di giustizia, colui che lotta perché tutti siamo sullo stesso piano, tutti godiamo degli stessi diritti e doveri», prosegue la riflessione che introduce la scheda.

Testimoniare la giustizia significa favorire un mondo più equo, non sempre realizzabile purtroppo, anche a livello istituzionale e in società sempre più egoistiche ed individualiste. «Ma se ciascuno di noi si impegnasse, in ogni ambito, a favore della giustizia, con le proprie azioni oltre che con le parole, forse un mondo più giusto sarebbe possibile», si afferma nell’introduzione.

Non mancano infine suggerimenti su come approfondire il tema della giustizia sociale e su cosa fare concretamente per viverla in prima persona.

L’Itinerario 2024/2025 di animazione, formazione e preghiera per giovani missionari è disponibile a questo link.