Anche nel week-end del 25-26 maggio torna nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e sulla piattaforma web gioosto.com la Campagna Focisv “Abbiamo riso per una cosa seria. Difendiamo il diritto al cibo per tutti”.

Saranno disponibili pacchi di riso, qualità Arborio 100% della Filiera Agricola Italiana, offerti da circa tremila volontari ad un costo minimo di 7,00 euro ciascuno.

Come già per le precedenti edizioni, anche la 22esima vede la collaborazione con vari enti, tra cui la Fondazione Missio.

Il riso è l’alimento più consumato al mondo. Per questo, da sempre è il simbolo della Campagna e l’emblema dell’impegno dei 33 interventi di agricoltura familiare sostenibile, realizzati dai soci Focsiv a favore 16.030 famiglie di 733 comunità contadine in 19 Paesi del mondo.

Sono interventi volti: al miglioramento della condizione socio-economica delle comunità agricole e, in particolare, di quella delle donne, vere artefici dello sviluppo delle proprie famiglie; alla sensibilizzazione dei giovani, affinché comprendano le opportunità della propria terra, senza abbandonarla per un futuro incerto nei grandi agglomerati urbani; alla formazione dei contadini su tecniche e pratiche di coltivazione ecosostenibili, che valorizzino qualità e quantità della loro produzione.

Sostenere la Campagna è un gesto di solidarietà, ma anche di consapevolezza nello schierarsi, per prima cosa, a difesa del diritto al cibo per tutti; è anche, però, il ribadire come ci si pone a tutela del lavoro dei piccoli contadini, in ogni parte del mondo, lavoro che contribuisce alla salvaguardia dei territori e delle biodiversità, che contrasta i cambiamenti climatici e che genera un’economia agro-alimentare sostenibile e sana per tutti, senza scarti né sprechi.

Siamo tutti invitati a cercare i banchetti della Campagna e ad acquistare almeno un pacco di riso.

Qui la pagina con maggiori info sulla Campagna.

Qui la pagina dove trovare, regione per regione, i banchetti.