E’ il 3 maggio 1822 quando a Lione, grazie a Pauline Marie Jaricot, una giovane borghese che rinuncia alla sua vita agiata per donarsi con tutta sé stessa a Dio e al prossimo, nasce l’Associazione della Propagazione della Fede.
Quest’organismo è l’antesignano dell’Opera della Propagazione della Fede, ente riconosciuto come “pontificio” cento anni dopo, da papa Pio XI, con il motu proprio “Romanorum Pontificum”.
Nel 1822 Pauline Jaricot non è l’unica ed essere protagonista della nascita dell’Opera della Propagazione della Fede. Con lei ci sono centinaia di ragazze lavoratrici, provenienti delle fabbriche della famiglia Jaricot, organizzatesi in gruppi di dieci: ognuna si impegna a trovare un’altra decina di persone che pregano e donano settimanalmente un soldo per le missioni. L’idea si diffonde a macchia d’olio tanto che in pochi anni si arriva a numeri esorbitanti, anche oltre i confini francesi.
Oggi, quindi, 3 maggio 2024, è l’anniversario della fondazione dell’Opera della Propagazione della Fede (OPF), ma anche del suo riconoscimento “pontificio”.
E non solo. Con il motu proprio “Romanorum Pontificum” del 3 maggio 1922, vengono riconosciute “pontificie” anche altre due opere che nel frattempo erano nate, ovvero l’Opera della Santa Infanzia (grazie alla collaborazione tra Pauline Jaricot e monsignor Charles de Forbin Janson, vescovo di Nancy) e l’Opera di San Pietro Apostolo (grazie all’idea e all’impegno delle signore Bigard).
Oggi, dunque, è festa per le Pontificie Opere Missionarie (POM) e, di conseguenza, per la Fondazione Missio che le rappresenta nella Chiesa italiana.
Per scoprirne di più sulla fondatrice delle POM, ecco il video “Pauline Jaricot, giovane imprenditrice a servizio della fede” prodotto da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio.
Qui ecco il video “#vitecheparlano beata Pauline Jaricot” realizzato da Saverio Penati per Missio Ragazzi.
Tanti auguri POM!