Sono otto i video che la Fondazione Missio propone per la Giornata dei Missionari Martiri del prossimo 24 marzo.
Nel primo docufilm, UN CUORE CHE ARDE (5’), Elisabetta Vitali, segretaria di Missio Giovani, presenta il tema della 32esima edizione della Giornata che ha per slogan “Un cuore che arde”, ricordando che l’iniziativa prende spunto dal 24 marzo 1980, giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, difensore dei poveri e degli oppressi.
Il secondo video, MISSIONARI UCCISI NEL 2023 (4’), ricorda i 20 missionari uccisi nel mondo l’anno scorso.
Il terzo video, LA SEMENTE VIVA DI EZECHIELE RAMIN (11’), parla del comboniano nato a Padova e ucciso il 24 luglio 1985 a Cacoal, Rondonia, Stato amazzonico del Brasile. Padre Ezechiele difendeva i piccoli contadini e gli indigeni che lottano contro lo strapotere dei proprietari terrieri che vogliono accaparrarsi le loro terre.
Il quarto video, IL CUORE ARDENTE DI LUCIANO LANZONI (15’), parla di questa figura molto significativa di missionario laico consacrato. Con i Servi della Chiesa è stato 30 anni in Madagascar collaborando con le diocesi locali e con quelle di Modena, Reggio Emilia, Carpi nel campo sanitario e non solo. E’ morto all’ospedale di Ampasimanjeva il 18 giugno 2021 per le conseguenze del Covid.
Il quinto video, ANNALENA TONELLI (17’), ricorda questa figura di laica missionaria a 20 anni dalla sua morte: il video ne racconta la vita, l’eredità, la sua attualità missionaria. Annalena venne uccisa il 5 ottobre 2003 a Borama, nel Somaliland. Amata per il suo grande lavoro, odiata dal fondamentalismo per il quale era intollerabile che una donna, cristiana, potesse fare quello che Annalena faceva, ogni giorno: amare oltre ogni misura.
Il sesto video, UN LADRO CHE SCAPPA, UNA MISSIONARIA CHE MUORE (15’), parla di Loredana Vigini, missionaria originaria di Trieste. Era in Brasile con la sua associazione Semente Viva, specializzata in bibliodramma, quando un ladro in fuga, il primo febbraio 2023 la investe: era a piedi sulle strisce pedonali. Muore dopo tre giorni, il 4 febbraio, lasciando “un cuore ardente” in chi l’ha conosciuta.
Il settimo video, “GRAZIE DELL’AIUTO… MA TROVAMI UNA SOLUZIONE!” (10’), parla della drammatica situazione delle persone nella Striscia di Gaza, attraverso la testimonianza di Giuditta Brattini, volontaria a Gaza con l’associazione Gazzella.
L’ultimo video, PROGETTO MAROCCO (4’), illustra il progetto di solidarietà proposto da Missio per la Giornata dei Missionari Martiri 2024: Missio sostiene i Missionari della Consolata che a Rabat, in Marocco, nella parrocchia di San Luigi, accolgono persone migranti che attraversano la frontiera tra Algeria e Marocco in un progetto chiamato “Accoglienza Migranti Oujda” (A.M.O.). Giovani, donne e bambini, nel loro difficile percorso migratorio, potranno così trovare uno spazio sicuro in cui fermarsi lungo il cammino verso un futuro più sereno.
Qui i video sul canale YouTube di Missio Italia.
Qui i video su Vimeo dove è anche possibile il download.
Qui le Schede didattiche elaborate per l’animazione missionaria.
Qui il link alla pagina che offre tutto il materiale realizzato per l’animazione della 32esima Giornata dei Missionari Martiri.