Prende il via con l’appuntamento in calendario per giovedì 29 febbraio 2024, il percorso di formazione missionaria ideato dal Segretariato internazionale della Pontificia Unione Missionaria (PUM) per vivere in profondità l’anno della preghiera.
Si tratta di quattro incontri on line dal titolo “Il cammino di preghiera dei discepoli-missionari di Cristo”, che si terranno il 29 febbraio, il 6, il 14 e il 19 marzo, su piattaforma Zoom alle ore 15 (fuso orario italiano).
L’iniziativa è rivolta ai direttori diocesani, agli animatori, ai missionari di lingua italiana e a tutti gli interessati e rientra nell’anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo 2025.
Nel Messaggio che papa Francesco ha scritto per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, è lui stesso ad invitare tutti «a intensificare anche e soprattutto la partecipazione alla Messa e la preghiera per la missione evangelizzatrice della Chiesa».
E così padre Dinh Anh Nhue Nguyen, Segretario generale della PUM, ha proposto questo percorso di riflessione-condivisione su quattro aspetti della preghiera.
Si comincia giovedì 29 febbraio con il primo incontro dal titolo “Il pregare di Gesù, l’inviato del Padre”.
Dopo una breve introduzione da parte del Segretario generale della PUM, seguirà un approfondimento tenuto da suor Maria Rosa Venturelli, per poi lasciare spazio alla condivisione libera sul tema “Il pregare di Gesù nel pensiero e vita dei santi e missionari”.
Gli incontri in calendario sono aperti a tutti gli interessati e la partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi il Segretariato internazionale PUM chiede di inviare una e-mail a pum@ppoomm.va per segnalare la propria presenza.
Qui la locandina con tutte le info: PROGRAMMA PERCORSO 2024