Si è chiuso venerdì 9 febbraio 2024 l’incontro dei missionari italiani in Perù, svoltosi a Chaclacayo nella casa dei Clarettiani.
Nell’ultimo giorno si è parlato di servizio civile internazionale, presentato da Ivana Borsotto, presidente di Focsiv, presente per tutta la durata dell’incontro. Focsiv, la Federazione delle ong italiane di ispirazione cristiana, 97 in tutta Italia, ha attualmente in servizio civile internazionale in Perù 65 ragazzi e ragazze inviati da 13 organizzazioni.
Dice Ivana Borsotto: «Il servizio civile, come la cooperazione internazionale, è il più grande testimone del fatto che non dobbiamo aver paura del mondo; anzi, nel mondo ci sono le soluzioni dei nostri problemi. Il servizio civile, come la solidarietà, non ha confini e insegna ad essere aperti e accoglienti verso tutti. E questa è una cosa bellissima».
A chiudere l’incontro dei missionari italiani è arrivato il nunzio apostolico in Perù, monsignor Paolo Rocco Gualtieri che, dopo aver a lungo dialogato con i missionari e aver presentato alcune criticità e speranze nella Chiesa e nella società peruviana, ha presieduto la celebrazione finale.