Chi si è procurato il tabellone e le istruzioni per giocare con i “Cercatori della Stella”, il percorso-gioco ideato da Missio Ragazzi per un Avvento a misura di bambini e preadolescenti (clicca qui per approfondire), con domenica scorsa – 3 dicembre – ha cominciato il viaggio.
Oggi – martedì 5 dicembre – ecco la prima casella web. Di cosa si tratta? Di una casella speciale, chiamata Souvenir, secondo il calendario proposto dal gioco. Quando la pedina si ferma su questi “giorni particolari”, l’azione da compiere è quella di ascoltare, dalla voce di un missionario, un ricordo speciale del continente dove ha vissuto.
La casella Souvenir collegata ad oggi propone il racconto di padre Ciro Biondi, fidei donum della diocesi di Nola, rientrato in Italia nel 2016 dopo anni nella Papua Nuova Guinea, in Oceania. E attualmente ripartito.
Qui ecco il suo video.
Ma le caselle Souvenir sono cinque, non una, corrispondenti ad altrettanti giorni, in cui vengono offerti video di altrettanti missionari: uno per continente.
E tra le speciali caselle web dei “Cercatori della Stella” non ci sono solo le Souvenir, ma anche le Jolly.
La prima di queste verrà incontrata giovedì 7 dicembre: per un viaggio ancora più missionario, su queste caselle viene chiesto ai ragazzi di impegnarsi in un’attività pratica da realizzare da soli o in gruppo.
Un esempio? Costruire un “passaporto missionario” su cui apporre i timbri delle visite ai continenti (qui ecco i bollini da stampare, ritagliare e incollare).
Qui puoi trovare tutte le caselle web.
Ma anche i social di Missio Ragazzi proporranno, nei giorni giusti, i contenuti delle caselle web.
Buon viaggio a tutti con i “Cercatori della Stella”!