Sono dedicate alle comunità di formazione, in particolare ai seminaristi, le Schede di riflessione e preghiera proposte per l’anno pastorale 2023/2024 dal Segretariato di Missio Consacrati che rappresenta la Pontificia Unione Missionaria nella Chiesa italiana.
Il titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” ricalca lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2023 che segna l’alveo delle tematiche scelte per il cammino di formazione di questo anno pastorale, incentrato sulla dimensione universale della Chiesa e sulla sua intrinseca vocazione missionaria.
Le Schede proposte per il 2023/2024 sono tre, in totale. La prima è ideata in vista del Natale, la seconda è dedicata alla tappa Tempo Ordinario (post Tempo di Natale) – Tempo di Quaresima.
Dal Segretariato di Missio Consacrati si fa presente che questa proposta formativa può essere interessante, con gli opportuni adattamenti, anche per le comunità di formazione religiosa, sia maschile che femminile, «dove auspichiamo che si propongano momenti particolari di riflessione sulla missionarietà della Chiesa e di ciascun battezzato».
Per quanto riguarda le comunità di giovani che studiano per diventare sacerdoti, si suggerisce – laddove non sia già esistente – di istituire il Gruppo di animazione missionaria (Gamis) all’interno del Seminario, riprendendo una buona tradizione: sarà il Gamis a pungolare tutti i seminaristi all’attenzione alla missione, che non è appannaggio di pochi, quanto piuttosto scelta consapevole che impegna la vita di ciascun battezzato.
In merito alle Schede, don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Consacrati, spiega: «Accogliendo i suggerimenti provenienti dagli incontri svolti negli anni precedenti, abbiamo scelto di predisporre un minor numero di schede, orientate sui diversi tempi liturgici e apparentemente più semplici, così che ogni gruppo possa scegliere di approfondire liberamente ciascuna proposta, secondo la propria sensibilità e situazione pastorale».
I contenuti delle Schede propongono un impegno missionario che non è declinato solo “ad extra”, cioè sui “lontani” nel tempo e nello spazio, ma anche sulle situazioni di primo annuncio che è possibile toccare con mano da vicino, nel “qui ed ora”: «La missione della Chiesa – conclude don Bersano – è un coinvolgerci ovunque con la vita degli ultimi, per mantenere accesa la fiamma che ha scaldato il nostro cuore e mosso i nostri piedi nell’intraprendere il faticoso, ma bellissimo cammino di essere annunciatori del regno di Dio».
Qui è possibile scaricare le prime due Schede per l’anno seminaristico 2023/2024.
La terza Scheda verrà pubblicata successivamente nella sezione Conoscere > Consacrati.