Anche il numero di ottobre de “Il Ponte d’Oro”, mensile per ragazzi edito dalla Fondazione Missio, rilancia lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino”.
Ma “cuori ardenti” e “piedi in cammino” di chi? Rispondono le pagine del dossier, presentando storie di ragazzi dai “cuori feriti” che, grazie all’incontro con il Vangelo avvenuto attraverso i missionari, sono stati sanati dalla speranza e dalla fede e si sono messi in cammino con slancio e ardore nel cuore.
Come accaduto a Peter, JuLeisy, Carlo, di cui raccontano rispettivamente suor Expedita Pérez Leon, missionaria comboniana dal Sudan, suor Maria Jose Carrero Viñas, da Santa Maria de los Cayapas, nel Nord dell’Ecuador, e suor Dionella Faoro, francescana elisabettina, oggi missionaria in Argentina.
Sempre di bambini e adolescenti dai cuori feriti, parla anche suor Loreta Beccia, giovane missionaria comboniana originaria di Troia, in provincia di Foggia, che sta per prendere i voti perpetui: nella rubrica Intervista (im)possibile descrive il mondo dei ragazzi abbandonati o più sfortunati che vivono nei Paesi del Sud del mondo, soprattutto in Ecuador e in Repubblica Democratica del Congo dove ella stessa è stata missionaria.
Quello di ottobre è un numero speciale dedicato alla missione.
Ideato e scritto interamente a misura di ragazzi, è interessante e utile anche per gli educatori (catechisti, animatori, parroci, genitori, ecc.) che vogliono educare alla mondialità. Per loro c’è una rubrica ad hoc, “Spazio Educatori”, che contiene suggerimenti di attività e proposte per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero.