Anche i bambini sono protagonisti della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che si celebra domenica 22 ottobre prossimo. A loro è dedicata la copertina del nuovo numero di “Popoli e Missione” con un dossier che riprende lo slogan della GMM di quest’anno “Cuori ardenti e (piccoli) piedi in cammino”.
E’ una missione a misura di bambino quella raccontata da suor Roberta Tremarelli, Segretario generale dell’Opera della Santa Infanzia, che segue iniziative e pellegrinaggi in molti Paesi del mondo, in particolare in Thailandia, Senegal, Sud Sudan, Argentina. Nelle pagine del dossier anche le esperienze di tanti altri coetanei impegnati a portare la Buona Novella in famiglia, a scuola, tra gli amici, e le storie speciali di alcuni ragazzi vissute accanto ai missionari come Marcelo in Ecuador, Angela nelle Filippine, Kenniso in Etiopia e altri.
In apertura, un editoriale comune delle riviste che aderiscono alla Federazione Stampa Missionaria Italiana (Fesmi) che approfondisce alcune importanti tematiche del Sinodo sulla Sinodalità, tra cui quella del rinnovamento dalla base: «Guardando al mondo missionario, il Sinodo diventa una sfida a de-clericalizzare la Chiesa, soprattutto nelle comunità cristiane di antica origine, permettendo a ciascun battezzato di riscoprire i doni che lo Spirito elargisce per la comune condivisione, superando la tendenza tuttora presente dei ‘preti tuttofare’».
Gli stimoli che vengono dal Popolo di Dio sono sempre più forti, come leggiamo nel servizio sull’incontro delle Comunità ecclesiali di base (Cebs) che si è tenuto a Rondonopolis nel Mato Grosso con la partecipazione di vescovi e rappresentanti da tutto il Brasile e da 18 Paesi del continente americano.
In attualità segnaliamo il Primo Piano sulle guerre “moderne” africane, divulgate in tempo reale attraverso i canali dei social media. Guerriglieri, golpisti, generali e gruppi armati possiedono tutti profili aggiornati sulle app Twitter, Facebook, Instagram e Telegram. Questi canali possono servire anche a dar prova di crimini e violazioni dei diritti e sono comunque vie parallele di contatti, propaganda, accordi e trattative.
Ci sono poi le operazioni di conquista di territori e ricchezze naturali che caratterizzano le attività delle aziende cinesi in America Latina con business dalle cifre in aumento vertiginoso. Negli ultimi 10 anni l’estrazione di minerali preziosi come oro e mercurio sono aumentati e l’Amazzonia boliviana è territorio depredato delle sue ricchezze a spese dell’ambiente depauperato e inquinato, con danni gravissimi per la popolazione.
Dall’Asia un reportage dal Vietnam in rapida trasformazione, visto attraverso le opinioni e i progetti della new generation, giovani studenti di varie religioni che Bianca Maisano, missionaria secolare Scalabriniana della comunità del Vietnam, ha incontrato ad Ho Chi Minh City per “Popoli e Missione”.
Dal Medio Oriente un viaggio nel deserto siriano è opportunità per mettersi in ascolto dei cristiani locali che hanno scelto di restare. A farlo è Paolo Boncristiano che non è né un medico, né un infermiere, né un muratore, ma un costruttore di speranza vicino a uomini di buona volontà come padre Jacques Mourad, vescovo di Homs.
Segnaliamo infine il materiale di animazione prodotto dalla Fondazione Missio per l’Ottobre missionario – tra cui i video prodotti da Luci nel mondo – e i progetti da sostenere – in Sud Sudan, Myanmar, Isole Salomone – per rendere concreta la partecipazione alla solidarietà tra le Chiese.