I segretariati internazionali delle Pontificie Opere Missionarie (POM) sono presenti alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si apre oggi – martedì 1 agosto – a Lisbona, non solo con un sito web dedicato all’iniziativa ma anche con una presenza concreta.
Sì, perché da oggi a venerdì 4 agosto, all’interno della Fiera Vocazionale dove i giovani possono entrare in contatto con diversi movimenti, associazioni, comunità, ordini religiosi, è presente anche uno stand dedicato alle POM.
Allestito e animato grazie alla direzione nazionale portoghese insieme ad altre direzioni nazionali europee (e con il sostegno della direzione statunitense), lo stand vuole essere un modo concreto per accendere i riflettori sulla dimensione missionaria della Chiesa universale.
Spiega padre José António Mendes Rebelo, direttore delle POM portoghesi, all’Agenzia Fides: «Vogliamo essere segno dell’universalità della Chiesa. Saremo lì per testimoniare la nostra missione: essere segno di fraternità e comunione tra tutte le Chiese locali del mondo».
La pagina web dedicata alla GMG2023 si trova all’interno del sito delle POM: i visitatori dello stand delle POM possono inquadrare il QR-Code posizionato nel roll-up che troveranno in loco, accedendo così alla pagina dedicata all’iniziativa. Ma chiunque può visitarla, cliccando qui.
La pagina web è articolata in tre sezioni: “Le POM nel mondo”, per conoscere in quali Paesi sono presenti le POM; “Restiamo in contatto”, contenente un modulo per stabilire una connessione con le POM; “Pregare insieme”, dove sono offerti dei contenuti utili alla preghiera, come lo schema per la recita del Rosario missionario, approfondimenti sulla beata Pauline Jaricot (donna di fede e azione, da cui ebbe inizio la storia delle Pontificie Opere Missionarie) e tanto altro.
Ma la presenza delle POM alla GMG di Lisbona non finisce qui: il 3 agosto alle 11.30 (ora locale) le POM avranno uno spazio dedicato presso l’area delle testimonianze all’interno della Fiera Vocazionale, dove alcuni ragazzi e ragazze provenienti da diverse aree geografiche condivideranno la propria esperienza missionaria.