Dopo la conclusione del progetto che ha assicurato l’acqua al Centro pastorale della parrocchia Saint Charles Lwanga, nella diocesi di Nkayi (Repubblica Democratica del Congo), eccone uno nuovo dello stesso tenore.

Stavolta si tratta di realizzare un condotto che dalla cisterna comunale arrivi fino alla comunità parrocchiale Saint Joseph di Ruhehe, in Burundi, e di costruire una cisterna nel terreno della parrocchia che permetta a tutti di attingere acqua potabile gratuitamente.

Qui siamo nella provincia di Kirundo, a circa 1.400 metri di altitudine, nel Nord del Burundi, al confine con il Rwanda: la regione è ricca di laghi ma povera di sorgenti.

Le Suore del Cuore Immacolato di Maria “Bene-Mariya” abitano da due anni nella parrocchia di Ruhehe e con gli abitanti del villaggio condividono il cammino pastorale, ma anche le fatiche di ogni giorno.

Quotidianamente le famiglie e, anche le suore, devono andare alla ricerca di acqua potabile: la si trova solo al mercato, a pagamento, oppure nei rubinetti pubblici che però sono molto distanti, insufficienti per tutta la popolazione della provincia, e non sempre funzionanti.

Così gli abitanti di Ruhehe, con i recipienti sulla testa o sistemati sulle biciclette, trasportano l’acqua dal lago alle proprie abitazioni. Quest’acqua, però, è sporca e – anche se bollita – porta spesso gravi malattie.

Ecco perché è fondamentale far arrivare l’acqua potabile in prossimità della parrocchia.

Per sostenere questo progetto (n.86) puoi acquistare la borraccia Missio.

Come fare?

Basta versare 15,00 euro (più spese di spedizione). Riceverai la borraccia da 500 ml in acciaio inossidabile, termica caldo/freddo, con doppio tappo.

Per maggiori informazioni scrivi a info@missioitalia.it oppure telefona al numero 06/6650261.

Qui il dossier progetto n.86, per approfondire.

Qui la locandina.