E’ in corso a Ciampino (Roma), presso l’Istituto Madonna del Carmine “Il Carmelo”, l’Assemblea generale annuale delle Pontificie Opere Missionarie (POM), apertasi mercoledì 31 maggio e in programma fino a domani, 6 giugno.
Vi partecipano più di 110 direttori nazionali della rete delle POM, provenienti da tutti i continenti, tra i quali anche don Giuseppe Pizzoli, direttore della sezione italiana delle POM, e don Valerio Bersano, segretario nazionale della Pontificia Opera Propagazione della Fede, della Pontificia Opera Infanzia Missionaria e della Pontificia Unione Missionaria.
Sabato scorso i partecipanti – accompagnati dal cardinale Luis Antonio Tagle (nella foto), pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e dall’arcivescovo Emilio Nappa, presidente delle POM – sono stati ricevuti in udienza da papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.
Il Santo Padre ha ricordato che le Pontificie Opere Missionarie «non sono una mera agenzia di distribuzione di fondi per chi ha bisogno di aiuto, ma una realtà chiamata a sostenere la missione evangelizzatrice nella Chiesa universale e in quelle locali e ad alimentare lo spirito missionario nel Popolo di Dio».
La raccolta e la gestione di risorse economiche e materiali – si legge in un lancio dell’Agenzia Fides – rappresenta uno strumento indispensabile, ma il «ruolo importante» esercitato dalle POM ha piuttosto a che fare con il «sogno» di «una cooperazione missionaria sempre più stretta e coordinata tra tutti i membri della Chiesa».
Papa Francesco ha anche ricordato quanto sia importante e significativo che i fondatori delle Opere siano «un vescovo, un sacerdote e due laiche, vale a dire rappresentanti di diverse categorie di battezzati: è un segno che ci impegna a coinvolgere tutti i membri del Popolo di Dio nell’animazione missionaria», per custodire il sogno di «una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane».
I lavori di oggi – lunedì 5 giugno – prevedono gli interventi di padre Tadeusz Nowak, segretario generale della Pontificia Opera Propagazione della Fede, di suor Roberta Tremarelli, segretaria generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, e di padre Guy Bognon, segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, che presentano il rendiconto dell’anno trascorso e la previsione di bilancio delle rispettive Opere.
Domani – martedì 6 giugno – sarà padre Din Anh Nhue Nguyen, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria e direttore del Centro Internazionale Animazione Missionaria, a concludere lo spazio dedicato all’attività dei Segretariati internazionali. A conclusione dell’Assemblea è previsto l’intervento finale del presidente delle POM, l’arcivescovo Emilio Nappa.