Lo scorso anno, come oggi – 3 maggio – le Pontificie Opere Missionarie (POM) hanno celebrato un anniversario tondo: 200 anni dalla nascita dell’Opera della Propagazione della Fede e 100 anni dal riconoscimento di quest’Opera come “pontificia”, ma anche dell’Opera della Santa Infanzia e dell’Opera di San Pietro Apostolo.
Oggi, quindi, è festa per le POM e, di conseguenza, per la Fondazione Missio che le rappresenta nella Chiesa italiana.
Nata con il nome di “Associazione della Propagazione della Fede”, l’Opera omonima è stata fondata dalla beata Pauline Jaricot che il 22 maggio dello scorso anno a Lione è stata beatifica da papa Francesco.
Le POM devono molto a Pauline Jaricot, visto che può essere considerata la fondatrice della “missione universale” come la intendiamo oggi, a sostegno di tutti i missionari, senza nessuna distinzione né particolarismi. Donna laica nata in una famiglia borghese e profondamente cattolica, il suo merito non è solo quello di aver coinvolto tutta la Chiesa nella cooperazione missionaria. È anche quello di aver sottolineato con forza che l’opera missionaria non trae la sua efficacia dalle risorse umane, ma solo da Dio.
Qui ecco il video “Pauline Jaricot, giovane imprenditrice a servizio della fede” prodotto da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio.
Qui ecco il video “#vitecheparlano beata Pauline Jaricot” realizzato da Saverio Penati per Missio Ragazzi.
Ricordiamo inoltre che oggi ricorre il 101esimo anniversario del motu proprio “Romanorum Pontificum” di papa Pio XI, con il quale venivano riconosciute come “pontificie” sia la Propagazione della Fede (POPF), sia l’Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM), sia l’Opera di San Pietro Apostolo (POSPA).
Tanti auguri POM!