Mercoledì 22 febbraio, con le Ceneri, comincia la Quaresima. E anche l’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi, dal titolo “La missione si fa insieme!”, fa una tappa in più.
In questo Tempo liturgico, infatti, viene proposta l’esperienza del SERVIRE, quarto verbo del percorso proposto da Missio, per educare alla fede i più piccoli con un’attenzione particolare alla mondialità e alla missionarietà.
Come per le tappe precedenti, in corrispondenza di ogni verbo c’è una Scheda ricca di proposte e iniziative da vivere con bambini e preadolescenti, al catechismo, al gruppo missionario, in famiglia, nelle attività associative.
Il brano evangelico che dà il via alla Scheda di Quaresima è quello che racconta la Lavanda dei piedi (Gv 13,1-15), a cui segue la meditazione per ragazzi a cura di Francesco Semeraro, membro dell’équipe di Missio Ragazzi. «Gesù è un esperto di comunicazione perché, per lasciare il suo ultimo messaggio, quello che doveva rimanere impresso ai suoi, non si serve del linguaggio verbale; è un influencer dell’Amore che viene dal Padre», si legge nel commento.
Tra le proposte per i momenti di preghiera da vivere in comunità, a misura di bambini, si trova quella per la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, che si celebra il 24 marzo (qui il link per scaricarla).
Nella Sezione Strumenti, ecco due attività per fare esperienza del verbo SERVIRE e altrettante per educare i ragazzi alla mondialità.
Infine la Sezione “Finestra sul mondo” conduce in America con curiosità e approfondimenti tratti da “Il Ponte d’Oro”, mensile per ragazzi missionari.
La voce presentata da questo continente per “Vite che parlano” è quella di don Angelo Esposito, missionario fidei donum della diocesi di Napoli, che da anni vive a Tacanà, in Guatemala, accanto agli ultimi.
Per scaricare l’intera Scheda, clicca qui.