Cari benefattori del Progetto n. 77: CONGO – “Acqua corrente per Mouyondzi”

Siamo lieti di comunicarvi che sono terminati i lavori nella parrocchia Saint Charles Lwanga: ora l’acqua scorre fresca e pulita direttamente dai rubinetti della missione.

 

Don Ghislain Ngamouna, responsabile del progetto, ci scrive così:

Carissimi amici di Missio

Le prime parole che mi vengono in mente sono queste: Grazie per l’acqua.

Grazie al vostro contributo di € 3.000 abbiamo comprato la pompa e con l’aiuto di altri benefattori abbiamo realizzato gli scavi e acquistato la cisterna di contenimento.

D’ora in poi la vita nella missione cambia: l’acqua è un elemento che governa i ritmi anche di una semplice giornata. Quando studiavo in Italia, al mattino, mi alzavo e mi lavavo il viso. Qui, fino a qualche giorno fa, appena svegli si doveva andare a cercare acqua con i secchi sulla testa. Ora arriva direttamente in tutti i locali della parrocchia: l’orfanotrofio, la scuola elementare, la scuola di formazione e il convitto delle ragazze. Questo significa che al mattino, soprattutto i ragazzi e le ragazze più grandi, incaricati di andare a prendere l’acqua alla sorgente, potranno iniziare la giornata in maniera più leggera.

Grazie di cuore per ciò che avete fatto per tutti i bambini, i ragazzi e tutta la popolazione di Mouyondzi e per ciò che continuate a fare per chi è meno fortunato.

Noi continueremo a pregare per voi e per le vostre famiglie.

Un caro saluto a nome di tutti

Don Ghislain Ngamouna

 

 

IL PROGETTO PREVEDEVA l’installazione di una pompa sommersa che, con energia solare, porta l’acqua in un serbatoio di 10.000 litri per immagazzinarla e garantirne la ridistribuzione per gravità al collegio, all’orfanotrofio e alla scuola nella parrocchia Saint Charles Lwanga di Mouyondzi nella diocesi di Nkayi – Repubblica del Congo.
La missione accoglie 24 bambini nell’orfanotrofio e 170 nella scuola materna ed elementare, 80 giovani vengono formati nella scuola dei mestieri di cui 20 ragazze accolte anche nel Convitto. Ma in tutte le strutture della parrocchia mancano elettricità e acqua corrente.

 

VUOI PARTECIPARE ALLA NUOVA CAMPAGNA?

SCOPRI QUI il Progetto n. 86 – Acqua buona per Ruhehe

 

Partecipa anche tu richiedendo la borraccia Missio.

 

COME PUOI CONTRIBUIRE? 
Con un’offerta di € 15,00 + spese di spedizione riceverai la borraccia da 500 ml in acciaio inossidabile, termica caldo/freddo, con doppio tappo. Richiedi la borraccia Missio a info@missioitalia.it oppure al numero 06.6650261