La formazione dei seminaristi non prevede soltanto una crescita spirituale, culturale e intellettuale. Lo sanno bene i rettori di quei Seminari dove non è facile arrivare a fine mese coprendo tutte le spese indispensabili per il mantenimento agli studi dei futuri sacerdoti.
Tra questi c’è anche il Seminario Vianney Bhavan di Gopalpur-On-Sea, a 14 chilometri da Berhampur, nel Golfo del Bengala (India).
L’Istituto attualmente accoglie 36 seminaristi, ma dalla sua inaugurazione (era il primo luglio 1989) ha formato più di 400 studenti.
Quest’area geografica è colpita spesso da cicloni, tempeste, forti piogge che obbligano ad una continua manutenzione delle strutture e degli edifici. Tali spese drenano risorse dalle casse del Seminario che, quindi, non ha fondi da impiegare in altri settori.
Ecco perché il rettore ha presentato alle Pontificie Opere Missionarie (POM) internazionali la richiesta di finanziamento di un progetto per la realizzazione di una sala informatica che possa accogliere i computer ricevuti in omaggio, ma attualmente inutilizzati perché non esiste uno spazio adeguato in cui sistemarli.
Il progetto presentato è stato affidato alla direzione nazionale italiana delle POM (rappresentata dalla Fondazione Missio) per essere finanziato con le offerte raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale 2022.
Sono richiesti 5.000 euro per la realizzazione della sala computer e 9.000 euro per la ristrutturazione del campo da basket.
Sì, perché insieme alla formazione intellettuale e spirituale i seminaristi hanno bisogno anche di prendersi cura della loro forma fisica e di mantenersi in salute. Lo sport e il gioco diventano quindi indispensabili.
Il basket forma anche ad una dimensione comunitaria che aiuta a fare gruppo ed è molto apprezzato dai seminaristi, ma il campo che è stato realizzato alcuni anni fa non è più utilizzabile a causa delle crepe e delle buche che gli agenti atmosferici hanno causato. Occorre, quindi, riparare lo spazio con materiali adeguati e duraturi.
Chi volesse contribuire al sostegno di questo progetto, può farlo cliccando su DONA ORA e indicando nella causale del pagamento il numero 75.