Il mondo missionario ricorda con gioia la testimonianza di vita di san Francesco Saverio, patrono delle missioni, la cui memoria liturgica cade il 3 dicembre.
In questa occasione, si celebra la Giornata missionaria sacerdotale, dedicata in particolar modo ai presbiteri e ai religiosi, per un momento di riflessione sulla propria vocazione e sull’attenzione che la missione ha nel proprio ministero.
A disposizione di tutti i sacerdoti, ecco una proposta di preghiera realizzata da Missio Consacrati, utilizzabile anche nei Seminari perché i giovani che si preparano al sacerdozio possano confrontarsi su cosa significa essere membri di una “Chiesa in uscita sulle strade del mondo”.
Qui è possibile scaricare il PDF con lo schema di preghiera: PUM – San Francesco Saverio 03 DICEMBRE
La proposta ideata si colloca all’interno del Tempo liturgico in corso, l’Avvento, e invita a fare tesoro delle testimonianze di figure singolari di santi, testimoni del Vangelo, tra cui san Francesco Saverio.
Sacerdote della Compagnia di Gesù, evangelizzatore delle Indie, san Francesco Saverio è nato in Navarra nel 1506. Fu tra i primi compagni di sant’Ignazio, fondatore del suo ordine. Spinto dal grande desiderio di diffondere il Vangelo, lo annunciò con impegno alle popolazioni dell’India, delle isole Molucche e di altri arcipelaghi. In Giappone convertì molte persone alla fede. Morì in Cina nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche il 3 dicembre 1552.