L’Africa ti libera!

Sono stata per ben cinque volte in una terra meravigliosa, bagnata dall’Oceano Indiano e incorniciata dalla bellezza di maestosi baobab. Sì, sto proprio parlando della Tanzania. Terra dai mille colori, che si innalza sulle sue catene montuose e riscende lungo le sue coste pianeggianti. Terra di immensi sorrisi e di una generosità indescrivibile.

Sono partita la prima volta nel 2011 perché avevo un forte desiderio di conoscere, scoprire questa terra che tante volte mi avevano descritto, ma la mia prima volta in Africa, come spesso capita ad altri, è stata particolare: sono stata ospite in un villaggio che tutt’ora accoglie bambini soli e impegnata nel fare molte cose, come per esempio lavorare la terra, svolgere i lavori di casa, non mi aveva permesso di assaporare ancora la bellezza dell’incontro con la gente, la cosa più bella che gli altri mi avessero raccontato dell’Africa.

Sono tornata in Tanzania altre quattro volte proprio perché volevo andare oltre me stessa, volevo conoscere nuovamente quella terra e conoscerla da un altro punto di vista: guardarla con gli occhi di chi avevo di fronte, guardarla con gli occhi di chi vive in quella terra meravigliosa, guardarla con gli occhi di chi, ogni giorno, vive situazioni di impoverimento e, nonostante questo, ha braccia e case sempre aperte pronte ad accoglierti. E così sono partita con la voglia di fare un’esperienza diversa… ed è stato bellissimo. Camminavo nel villaggio e la gente mi salutava, sempre, con un sorriso bellissimo, si fermava, mi abbracciava, voleva conoscermi… mi guardava negli occhi!!

In Tanzania ho sperimentato, toccato con mano la GIOIA DELL’INCONTRO e ho capito come L’ACCOGLIENZA SIA RIVOLUZIONARIA, come ti cambi il cuore, come ti faccia sentire amata da un Amore grandissimo, speciale, che è per tutti, nessuno escluso.

Ho capito qual è il vero senso della missione, che non sta nel “fare, fare, fare qualcosa”, ma che è STARE CON LA GENTE, guardarla negli occhi, viverla pienamente…e scoprire proprio in quel momento che Gesù si rivela lì, proprio dove sei tu, seduto su quel tronco, a casa di quell’amico del villaggio.

L’Africa ti fa comprendere chi davvero tu sei, ti denuda, ti rende Libera e Amata, infinitamente Amata. Sono grata alla Tanzania per la Libertà che mi ha donato, per la gente che ho incontrato e per tutto ciò che ancora, ne sono certa, mi permetterà di vivere!

 

Marilea, Tanzania